Dopo aver incontrato Re Carlo e Regina Camilla nella giornata di ieri, Papa Francesco visita a sorpresa la Basilica di San Pietro.
Nonostante il periodo di convalescenza, dopo la sorpresa di domenica a piazza San Pietro per il Giubileo degli Ammalati, Papa Francesco – nella giornata di oggi, 10 aprile 2025 – si è recato in modo del tutto inaspettato alla Basilica di San Pietro. Lo si apprende da fonti vaticane, come riportato da Rai Play. Qual è stato il motivo della visita? Come sta il Santo Padre?

L’incontro con Re Carlo e la Regina Camilla
La settimana del Papa, spiega Tgcom24, è stata inoltre arricchita dall’incontro con Re Carlo e la Regina Camilla, avvenuto mercoledì pomeriggio a Casa Santa Marta. In un clima sereno e informale, il Santo Padre si è mostrato sorridente e senza bisogno di ossigeno, seduto in poltrona mentre accoglieva i reali britannici.
La foto ufficiale diffusa dalla sala stampa vaticana mostra il sovrano britannico con un pacchetto rosso in mano, presumibilmente un dono per il Santo Padre, mentre la Regina stringe la mano al Pontefice, entrambi in abiti neri.
La visita a sorpresa alla Basilica di San Pietro
La visita sembra sia avvenuta intorno alle 12:30, quando il Santo Padre ha raggiunto la basilica a bordo della sua sedia a rotelle. Il suo primo pensiero è andato alla Cattedra di San Pietro, il cui restauro è stato recentemente completato. Qui, Papa Francesco ha voluto osservare da vicino il risultato degli interventi, mostrando grande interesse per il lavoro svolto dai restauratori.
Dopo aver controllato lo stato della Cattedra, il Papa ha proseguito la sua visita dirigendosi verso la tomba di San Pio X. In questa occasione, ha avuto modo anche di osservare i monumenti funebri di due pontefici del passato, Paolo III e Urbano VIII, anch’essi recentemente sottoposti a interventi di restauro. Al termine del giro, il Santo Padre è rientrato a Casa Santa Marta.